FESTIVAL DI CANNES 2023

Nella 76° edizione
tre film italiani in concorso

I film di Nanni Moretti, Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio rappresenteranno l’Italia nella 76a edizione del Festival di Cannes in programma dal 16 al 27 maggio 2023

 

È stata annunciata la selezione ufficiale della 76a edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio. Tre i film italiani in concorso: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La Chimera di Alice Rohrwacher, Rapito di Marco Bellocchio.

L’ultima Palma d’oro andata all’Italia risale al 2001 ed era stata vinta proprio da Moretti con La stanza del figlio. Quest’anno il regista, che ben 45 anni fa presentò al Festival il suo primo film Ecce Bombo, è giunto alla sua nona presenza a Cannes.

Il sol dell’avvenire

Nanni Moretti e Margherita Buy protagonisti de 'Il sol dell'avvenire'Il regista è molto amato in Francia, dove è stato vincitore dell’ambito palma d’oro oltre che per il già citato La stanza del figlio anche nel 1994 con il film Caro Diario.

Nel nuovo film, nella sale italiane dal 20 aprile, Moretti è il personaggio principale ed interpreta un regista che deve girare un film ambientato tra gli anni Cinquanta e Settanta in un circo. Nel cast ci sono anche Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric.

La chimera

La regista Alice Rohrwacher sul set de 'La chimera'Il secondo film italiano in concorso è La chimera di Alice Rohrwacher interpretato da Josh O’Connor (il principe Carlo in The Crown 4), Alba Rorhwacher e Isabella Rossellini.

Girato tra il Lazio e la Toscana, è la storia di un archeologo coinvolto in una rete internazionale di manufatti etruschi rubati negli anni ’80.

«Sono così felice e onorata di tornare in selezione ufficiale a Cannes dopo cinque anni» ha dichiarato la Rohrwacher. Al Festival la regista aveva partecipato e vinto nella categoria miglior sceneggiatura nel 2018 con Lazzaro felice».

«Un Festival che mi ha visto crescere e che mi ha dato la libertà di continuare a cercare, a sperimentare. Ringrazio Thierry Frémaux e il comitato di selezione per la fiducia e tutte le persone che mi hanno accompagnata nel lungo viaggio de La Chimera» ha infine concluso.

Rapito

Una scena del film di Marco Bellocchio 'Rapito'Anche per il veterano Marco Bellocchio è un ritorno dopo il successo dello scorso anno di Esterno notte.

Il suo nuovo film in concorso al Festival francese è ispirato alla storia di Edgardo Mortara (interpretato da Enea Sala da bambino e Leonardo Maltese da ragazzo), il bambino ebreo che nel 1858 fu allontanato dalla sua famiglia di origine per essere allevato da cattolico, sotto la custodia di Papa Pio IX.

Questa storia aveva a lungo intrigato Steven Spielberg. Più volte il regista americano aveva dichiarato di voler girare un film su Edgardo Mortara anche se poi aveva messo da parte il progetto.

Nel cast ci sono Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Fabrizio Gifuni.

Rapito è distribuito da 01 Distribution e sarà in sala dal 25 maggio.

Il nostro paese non aveva tre pellicole in concorso dal 2015.

I tre titoli sono stati annunciati nella conferenza ufficiale tenutasi a Parigi dal delegato generale del festival di Cannes Thierry Fremaux alla presenza della nuova presidente della 76a edizione Iris Knobloch.

«L’Italia è un grande Paese di cinema» ha detto Frémaux.

Angela Alizzi

 

 

Lascia un commento