FESTIVAL DELL’UMBRIA ANTICA

Storia e archeologia dei popoli
Italici, Etruschi e Romani

Dal 4 al 26 giugno il primo Festival dell'Umbria Antica. Nella foto: la Rocca Albornoz a Spoleto

 

Si svolgerà dal 4 al 26 giugno il primo Festival dell’Umbria Antica, un evento itinerante alla scoperta dei luoghi che custodiscono la storia antica della regione e il suo patrimonio artistico e culturale: 3 civiltà, 3.000 anni di storia, 7 luoghi simbolici, 27 lezioni divulgative di storia e archeologia tenute dai più importanti esperti del settore.

Le tappe del Festival dell’Umbria Antica

Dal 4 al 26 giugno il primo Festival dell'Umbria Antica. Nella foto: la Villa del Mosaici a SpelloLa manifestazione organizzata dall’associazione Archè aps, farà tappa ad Amelia (4 giugno), Spello, (5 giugno), Spoleto (10 giugno), Tuoro sul Trasimeno (18 giugno), Gubbio (19 giugno), Area archeologica di Otricoli (25 giugno) e Area archeologica di Carsulae (26 giugno).

Il Festival sarà aperto dall’antichista Giulio Guidorizzi che il 4 giugno parlerà ad Amelia del grande racconto di Roma antica, mentre il linguista e glottologo Augusto Ancillotti chiuderà il 26 giugno a Carsulae descrivendo le tante sfumature del mondo italico.

Tra gli ospiti ci saranno anche Giovanni Brizzi, Ermanno Gambini, Arnaldo Marcone, Luana Cenciaioli, Giovanni Alberto Cecconi, Francesco Marcattili, Livio Zerbini, Enrico Zuddas, Federico Marazzi, Elena Percivaldi, Paolo Braconi, Gabriella Sabatini, Stefano Mammini, Valentino Nizzo, Stefano Grilli, Alessandra Bravi, Elena Trippini, Alessandro Vandelli.

Il Festival darà voce anche ai custodi della bellezza di questi luoghi: alcuni tra i responsabili dei siti archeologici e museali coinvolti nel progetto Umbria Antica. Per esempio Paola Mercurelli Salari, direttrice della Rocca Albornoz-Museo nazionale del Ducato di Spoleto, Silvia Casciarri, direttrice della Area Archeologica di Carsulae, Roberto Borsellini, responsabile Museo Civico Palazzo dei Consoli di Gubbio.

Gli approfondimenti su Internet

Dal 4 al 26 giugno il primo Festival dell'Umbria Antica. Nella foto: l’arco di San Damiano a CarsoleLa partecipazione al Festival dell’Umbria Antica è completamente gratuita fino a esaurimento posti. Il sito internet festivalumbriaantica.it consentirà ai tanti appassionati che non potranno partecipare alle sette tappe della manifestazione di risentire le lezioni che saranno pubblicate sotto forma di podcast e in alcuni casi video. Nel sito è presente il programma del festival e una ricca libreria multimediale e digitale che comprende anche video informativi su come arrivare ai siti archeologici, walk tour, trailer per la promozione turistica e tanto altro ancora.

Il progetto Umbria Antica

Dal 4 al 26 giugno il primo Festival dell'Umbria Antica. Nella foto: le mura ciclopiche di AmeliaA partire da luglio la squadra di Umbria Antica pubblicherà nel sito i contenuti multimediali dedicati agli altri 7 siti archeologici e culturali presenti nel progetto, che saranno coinvolti con eventi divulgativi online e offline.

Il primo sostenitore e finanziatore della manifestazione è la Regione Umbria. Partner del Festival e del progetto Umbria Antica sono anche la rivista Archeo, il Festival del Medioevo e Sistema Museo.

La associazione Archè aps è formata da cinque under 35 che provengono da diverse parti d’Italia, tutti accomunati dal desiderio di divulgare la cultura usando le nuove tecnologie e un linguaggio dinamico.

Gerardo Valentini

 

 

Lascia un commento