MONDIALI GINNASTICA RITMICA

Le Farfalle Azzurre
sul tetto del mondo

Farfalle Azzurre 1 oro e 1 argento ai mondiale di ginnastica

La 50a edizione del Campionato mondiale di Ginnastica ritmica, appena conclusosi a Kitakyushu, in Giappone, è stata una nuova tappa dell’anno meraviglioso che sta vivendo lo sport italiano. Le Farfalle Azzurre si sono aggiudicate la medaglia d’oro nella specialità mista Cerchi e Clavette e l’argento nella specialità Cinque Palle.

Farfalle Azzurre 1 oro e 1 argento ai mondiale di ginnasticaPer la prima volta quest’anno la competizione si è svolta durante l’anno olimpico, in quanto per causa del Covid le Olimpiadi sono state posticipate di un anno. E dopo il bronzo di Tokio le ragazze hanno fatto di meglio.

Nella finale con i tre cerchi e una coppia di clavette Martina Centofanti, Alessia Maurelli, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean chiudono a quota 42.275 punti conquistando il podio più alto. La Russia (40.950) e il Giappone (40.900) si devono accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto, quarta la Cina (40.850).

Nelle Cinque palle, le azzurre con 45.600 punti sono argento, dietro alla Russia (46.000). Terze le padrone di casa del Giappone (44.500) mentre, a sorpresa niente medaglia per la Bielorussia (quarta con 44.100 punti).

«La medaglia nei cerchi e clavette – hanno dichiarato le ragazze azzurre – è quella a cui siamo più legate e quello in cui ci riconosciamo di più. Siamo sempre state un tutt’uno con questo esercizio, fin dall’inizio. Abbiamo iniziato a costruirlo due anni fa.

Tanto sudore e tanta fatica per renderlo perfetto ma, alla fine, ce l’abbiamo fatta proprio qui, al Mondiale di Kitakyushu, passando per Europei e Olimpiade. È stato impeccabile!

Lo stesso presidente della Federazione internazionale, Morinari Watanabe, si è avvicinato a noi per congratularsi e confidarci che gli abbiamo fatto venire la pelle d’oca. Speriamo di averlo fatto anche con il pubblico a casa.

Mi auguro che il futuro ci riservi tante altre emozioni proprio come aver cantato l’Inno di Mameli davanti al pubblico giapponese. Avevamo il batti cuore perché è una terra che ci ha donato tante soddisfazioni.

Abbiamo vinto l’argento nel concorso generale e oggi volevamo qualcosa in più. Ora ci aspetta un po’ di vacanza e poi torneremo in pedana per preparare e programmare gli impegni futuri.

Noi vi promettiamo di volare sempre più in alto, come solo le Farfalle sanno fare!»

Agostino Fraccascia

 

 

Lascia un commento