AMAZON ITALIA

Uno sciopero nel giorno
del Black Friday

 

Amazon Italia vivrà un «venerdì nero» in tutti i sensi a causa di uno sciopero di 24 ore (dalle 6 di venerdì alle 6 di sabato) indetto dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ugl Terziario presso il magazzino di Castel San Giovanni, a Piacenza.

La motivazione dello sciopero ruota attorno a due problematiche relative all’adeguamento del salario dei lavoratori ed i turni di lavoro. «Non c’è stata da parte di Amazon Italia alcuna apertura concreta all’aumento delle retribuzioni o della contrattazione del premio aziendale, considerando anche la crescita enorme di questi anni. I ritmi lavorativi non conoscono discontinuità, le produttività richieste sono altissime e il sacrificio richiesto non trova incremento retributivo oltre i minimi contrattuali», denunciano i sindacati.

Il giorno scelto per lo sciopero non è casuale, il Black Friday dell’anno scorso infatti, per Amazon Italia è stato il giorno di più successo nelle vendite con un totale di 1,1 milioni di prodotti ordinati (mediamente 12 prodotti al secondo). Ad ogni modo molti dipendenti temono ritorsioni sul lavoro a seguito dell’adesione allo sciopero, intanto di sindacati si aspettano un’adesione di circa il 20%.

L’obiettivo dello sciopero, affermano i sindacati, non è quello di creare un danno economico all’azienda, ma un disagio che si riverserà inevitabilmente sul cliente. Quello di Castel san Giovanni, comunque, non è l’unico magazzino che Amazon possiede in Italia infatti l’azienda può contare su Passo Corese in provincia di Rieti, Avigliana e Larizzate in Piemonte e diversi centri per servire Milano con il servizio Prime Now, e nel 2018 aprirà un altro magazzino a Casirate d’Adda in Lombardia.

Pertanto i disagi saranno comunque minimi sia per la bassa adesione allo sciopero, che per il network di magazzini presenti sul territorio, oltre che in occasioni come queste Amazon assume un gran numero di interinali per far fronte alla valanga di ordini che riceve.

Lascia un commento