FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Diciotto film in concorso
per la 18a edizione

La Festa del Cinema di Roma 2023 dal 18 al 29 ottobre all'Auditorium Parco della Musica. Il manifesto della rassegna dedicato ad Anna Magnani

 

La Festa del Cinema di Roma 2023 quest’anno allineandosi ad altri festival internazionali, avrà un giorno in più di programmazione, undici giorni invece che i consueti dieci delle passate edizioni: dal 18 al 29 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La Festa del Cinema di Roma 2023 dal 18 al 29 ottobre all'Auditorium Parco della MusicaLa rassegna, ha annunciato il presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luca Farinelli, sarà dedicata all’attore e regista Giuliano Montaldo da poco scomparso: «Per tutto quello che è stato: grande cineasta, grande artista, grande uomo delle istituzioni, grande uomo del cinema italiano nel mondo, grande essere umano».

Alla conferenza stampa di presentazione della rassegna era presente anche la direttrice artistica Paola Malanga.

Il volto sorridente di Anna Magnani

Il manifesto ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2023 è dedicato ad Anna Magnani, prima attrice italiana vincitrice di un premio Oscar.

«La fotografia che vediamo nel poster — ha spiegato Farinelli — fu scattata proprio dopo aver ricevuto l’Oscar. La Magnani non andò a ritirarlo, le venne consegnato a Roma.

La vediamo mostrare il fazzoletto perché vinse per il film La rosa tatuata. La cosa geniale di questa foto è che Anna, da artista imprevedibile qual era, circondata da un mare di fotografi, non li guarda, ma guarda il pubblico.

È la ribelle, l’attrice assoluta. È romana, italiana, ma appartiene all’Olimpo del cinema internazionale. Questo manifesto è il segno di un Festival che non guarda solo a se stesso, ma che ha piena consapevolezza del cinema italiano, di quello che è stato e di quello che sarà».

Premio alla carriera a Isabella Rossellini

Isabella RosselliniIsabella Rossellini, figlia di Ingrid Bergman e di Roberto Rossellini riceverà uno dei premi alla carriera e sarà celebrata attraverso un incontro con il pubblico e una retrospettiva di opere che l’hanno vista protagonista come filmmaker, sceneggiatrice e attrice di straordinario valore.

Il pubblico potrà rivedere alcuni suoi successi da interprete famosi in tutto il mondo come Velluto blu di David Lynch, La morte ti fa bella di Robert Zemeckis, La chimera di Alice Rohrwacher, ma anche le sue regie.

Saranno mostrate le serie da lei dirette sul mondo degli animali, il documentario My Dad Is 100 Years Old di Guy Maddin, da lei scritto e interpretato per celebrare il centenario della nascita del padre e rivedere i suoi esordi in televisione ne «L’altra domenica» di Renzo Arbore.

Verrà presentato inoltre A Season with Isabella Rossellini di Marian Lacombe, documentario ambientato tra il set de La chimera e la Mama Farm, l’azienda di agricoltura rigenerativa che Isabella Rossellini ha fondato nel 2013 nello Stato di New York.

Fra le opere in programma anche Stromboli (Terra di Dio) di Roberto Rossellini, il primo film del cineasta girato con Ingrid Bergman, e Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman, ultimo film interpretato dalla Bergman.

I diciotto film in concorso

Dallo scorso anno, la Festa del Cinema di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla(Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films (Fiapf) ed è stato introdotto un Concorso internazionale dal titolo «Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani».

Saranno 18 i film in concorso quest’anno, proprio come 18 è il numero dell’edizione 2023 della Festa del Cinema di Roma.

Tre i titoli italiani: C’è ancora domani esordio alla regia di Paola Cortellesi, Holiday di Edoardo Gabbriellini e Mi fanno male i capelli di Roberta Torre.

A concorrere anche i seguenti film internazionali: Un amor (Spagna), Ashil (Iran, Germania, Francia), Avant que les flammes ne s’eteignent (Francia), Black Box (Germania, Belgio), Comme un fils (Francia), En dag kommes allt det har bli ditt (One day all this wikk be yours), Svezia, La ereccion de toribio bardelli (The erection of toribio bardelli), (Perù, Brasile), Fremont (Stati Uniti), Hypnosen (The Hypnosis), (Svezia, Norvegia, Francia), The Monk and the gun (Bhutan, Stati Uniti, Francia, Taiwan). Pedàgio (Toll), (Brasile, Portogallo), Peluri – Kuolema on elavien ongelma (La morte è un problema dei vivi), (Finlandia, Italia), Un silence (Belgio, Francia, Lussemburgo, Sweet sue (Regno Unito), Urotcite na blaga (Blaga’s Lessons) (Bulgaria, Germania).

Angela Alizzi

Lascia un commento