CINEMA: DIAMANTI GREZZI

Un gioiello dei Safdie
fratelli e registi indipendenti

Diamanti grezzi, dei fratelli Safdie con protagonista Adam Sandler

 

Distribuito in tutto il mondo da Netflix, ad eccezione degli Usa, Diamanti grezzi è il secondo film con una produzione importante dei fratelli Joshua e Benjamin Safdie, coppia di registi indipendenti. La commedia nera ha poi riscosso grande successo in America e in streaming, lanciando definitivamente al grande pubblico il cinema dei Safdie.

SI fratelli Safdie registi di Diamanti grezziiamo nel 2012, lungo la Diamond District di New York. Howard, gioielliere ebreo con il vizio delle scommesse, è costretto a districarsi tra i clienti e i numerosi creditori che ogni giorno si presentano al suo negozio.

Howard però riesce a mettere le mani su un opale nero ancora grezzo, con l’intenzione di metterlo all’asta e guadagnare una grossa cifra per estinguere i debiti.

I problemi cominciano quando il celebre Kevin Garnett, giocatore di basket interpretato da sè stesso, si convince che l’opale può influenzare le sue prestazioni grazie a dei poteri magici.

Il cestista quindi decide di ottenerlo ad ogni costo, ostacolando tutti i piani di Howard.

A questo punto comincia una lunga corsa contro il tempo che tiene lo spettatore incollato allo schermo, attraverso un mix di situazioni paradossali e momenti di tensione.

I fratelli Safdie infatti, sin dal primo minuto, riescono ad immergerci nella vita di Howard. Un mondo stressante e frastornante con tantissime voci e richieste che si susseguono e si sovrappongono durante le giornate del protagonista.

Tutto ciò è reso perfettamente dai Safdie grazie ad una ottima sceneggiatura, ricca di dialoghi esilaranti e grotteschi.

Una scrittura quella di Diamanti grezzi che rimanda quindi ai film di Tarantino, ma con un ritmo serrato degno dei miglior De Palma e Scorsese, che non a caso è il produttore esecutivo del film.

Ottima poi l’idea di utilizzare dei personaggi reali, come il già citato campione Nba Garnett o il cantante The Weeknd, intrecciando la storia con alcuni eventi realmente accaduti.

Il resto del cast vede un sorprendente Adam Sandler nei panni del protagonista. Un ruolo insolito nella carriera di Sandler, che in questo film dimostra finalmente di non essere solo un attore di commedie discutibili. A distanza di anni dall’ottima prova in Ubriaco D’amore, che agli inizi della carriera gli valse una nomination ai Golden Globe.

Sandler inoltre è accompagnato nella pellicola da alcuni attori alle prime armi, insieme a vere figure della Diamond District reale.

In conclusione Diamanti grezzi è sicuramente un film da non perdere, consigliato a tutti gli utenti Netflix amanti delle black comedy e del cinema indipendente.

Francesco Fratta

Diamanti Grezzi
Regia di Josh e Benny Safdie, Usa 2019. Con Adam Sandler, Kevin Garnett, Idina Menzel, Julia Fox, Lakeith Stanfield

 

 

Le pellicole delle quali vi abbiamo parlato

Un giorno di pioggia a New York, Se mi vuoi bene, Doctor Sleep, Memorie di un assassino, Joker, L’uomo senza gravità, I due Papi, Tolo Tolo, Il signor Diavolo, C’era una volta a…Hollywood, Parasite, Tolkien, W Django!, Rosso d’Istria, Smetto Quando Voglio: Ad Honorem, The Place, Thor: Ragnarok, It, Blade Runner 2049, Madre!, L’inganno, In questo angolo di mondo, Baby Driver, Dunkirk, Spiderman è tornato a casa!

Lascia un commento