fbpx

Giochiamo con la natura
e i suoi colori

Capelli. Giochiamo con i colori, ma solo se sono naturali

 

Julia Roberts racconta: «Il mio vero colore dei capelli era una specie di biondo scuro. Adesso ho i capelli che variano a seconda dell’umore». I capelli sono uno degli ornamenti che madre natura ci ha regalato e siccome siamo in un grande gioco il meglio che possiamo fare è giocarci.

Giochiamo con i capelli ma solo con colori naturali. Nella foto: Julia Roberts

Li tagliamo, li acconciamo, lasciamo che il vento li accarezzi e li scompigli e ogni tanto magari abbiamo anche il desiderio di vederci con un colore diverso o di dissimulare i primi capelli bianchi.

Le tinte che troviamo nei negozi o dal parrucchiere (anche quelle più soft) purtroppo contengono prodotti chimici che sfibrano stressano opacizzano e, alla lunga, spezzano e indeboliscono i nostri capelli per non parlare della possibilità di danni alla cute ed ai bulbi piliferi.

La soluzione? Di solito tagliamo tutto e si ricomincia… ma oggi siamo qui per ricordarvi che madre natura ci dà sempre modo per trovare un’alternativa!

La bellezza dei colori vegetali

Se vogliamo continuare a giocare con il colore facciamo riferimento anche stavolta al regno vegetale che è ricco di colori non solo belli da guardare ma anche da «indossare» e non solo belli ma soprattutto buoni!

Ricorrere ai pigmenti delle piante è una via ecologica, economica e salutare per tingere i capelli, adatta anche a chi soffre di allergia ed a chi aspetta un bambino.

Le ricette fanno riferimento ad una lunghezza media di capelli, quindi, se ne avete tanti o molto lunghi, moltiplicate le dosi ricordando che, in questo caso, meglio abbondare lasciando avanzare i composti piuttosto che…fare le cose a metà

Le tonalità rosso/viola

Se amate le tonalità rosso/viola giocose e divertenti potete ricorrere a questa ricetta:

  • 1 barbabietola (rapa rossa) grande
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 4 cucchiai di olio di cocco
  • 1 bicchiere di aceto di mele

Giochiamo con i capelli ma solo con colori naturali. Nella foto: Jessica RabbitPreparazione. Prima di tutto tagliare la barbabietola e metterla a bollire, non appena sarà cedevole all’ingresso della forchetta frullarla con poca acqua di cottura ma tenendo da parte quella rimanente.

A questo punto aggiungete l’olio di cocco che avrete sciolto a bagnomaria e l’olio di oliva e regolate la cremosità dell’insieme magari aggiungendo l’acqua di cottura.

Spalmate doviziosamente il composto su tutti i capelli o solo sulle ciocche che desiderate tingere, avvolgete la testa con la pellicola trasparente e rilassatevi per un’oretta (magari sotto al sole che aiuta la penetrazione del colore).

Procedete con un lavaggio non troppo aggressivo e fate l’ultimo risciacquo con aceto di mele che fisserà il colore.

Giochiamo con i capelli ma solo con colori naturali. Il rosso della barbabietolaLa vostra chioma si illuminerà di un bel rosso profonda con sfumature fredde tendenti al viola ed i capelli saranno lucidi e ben nutriti

La barbabietola non solo è un fantastico colorante ma curerà e nutrirà i capelli perché ricca di vitamine, sali minerali e ferro, eliminando (qualora fosse presente) la forfora dai capelli in maniera definitiva.

Se voleste virare la tonalità ad un rosso più aranciato potete aggiungere in fase di cottura un paio di carote.

Un seducente castano naturale

Nel caso in cui la splendida e luccicante Jessica Rabbit non fosse la vostra icona di stile vi suggeriamo un bel castano naturale ottenuto con il cibo degli Dei: il Cacao.

Prezioso in tutte le sue declinazioni il cacao ci aiuta a scurire i capelli bianchi in maniera naturale o a ravvivare il vostro castano lucidandolo e aggiungendo tonalità particolarmente seducenti semplicemente. Gli ingredienti sono:

  • 3 cucchiai di miele
  • 3 cucchiai di cacao

In questo caso dovete mescolare fino ad ottenere una crema che porrete sui capelli asciutti che avvolgerete con la pellicola trasparente e terrete in posa almeno un’ora.

Il passo successivo sarà quello di sciacquare procedendo alla consueta asciugatura e scoprirete anche la gioia del profumo con cui avvolgerete chi amate rendendolo ancor più goloso!

L’uso del cacao per fini cosmetici, come vi abbiamo raccontato, risale al tempo degli Aztechi che lo utilizzavano sia come pigmento che come rituale di bellezza (per creme corpo e capelli) nelle occasioni religiose per essere più «degni» della divinità.

Il cacao è ricchissimo di polifenoli, tannini e flavonoli, che sono forti antiossidanti combattono i radicali liberi e ridonano tono ed elasticità prevenendo l’invecchiamento ed il disseccamento causato dalla esposizione ai raggi ultravioletti.

Il cacao ha proprietà energizzanti grazie alla teobromina, parente stretta della caffeina, e contiene quantità notevoli di acidi grassi che nutrono e idratano donando morbidezza e luminosità.

Anche in questo caso, se voleste una tonalità più scura potrete aggiungere all’impacco un paio di fondi di caffè che serviranno anche per rafforzare le radici in caso di indebolimento della struttura del fusto o di caduta.

Logico che le nostre tinture non avranno la durata di quelle chimiche e quindi sarà necessario ripeterle circa ogni dieci giorni ma il vostro corpo ve ne sarà grato ed i vostri capelli avranno la libertà di crescere sani finché non deciderete voi di giocare diversamente.

Il vostro Ilnocedi

 

 

SALUTE & AMBIENTE

Dai piedi alla testa, una maschera per anima e corpo del 7 giugno 2021

Un «olistico» spray antizanzare del 26 maggio 2021

Un balsamo divino sulle tue labbra del 17 maggio 2021

Goblin, la pozione dell’«eterna giovinezza» del 10 maggio 2021

Uno spray corpo tuttofare dopo il sole d’estate del 3 maggio 2021

Una maschera naturale che dà nuova vita ai capelli del 19 aprile 2021

Piperito, il dentifricio bravo e buono del 12 aprile 2021

Un gel per il Piacere di stare insieme del 5 aprile 2021

Un gel naturale antibatterico e antistress del 29 marzo 2021

Un tè per accompagnare la forza della Primavera del 22 marzo 2021

Svegliati, sta arrivando la primavera del 15 marzo 2021

Una crema solare a tutta natura dell’8 marzo 2021

Pink Hot Chili Pepper il cocktail che fa anche bene del 1 marzo 2021

Un buon scrub fa Primavera, anche per la pelle del 22 febbraio 2021

Un elisir depurativo di Bentonite e Melissa del 15 febbraio 2021

Una personalissima crema da notte dell’8 febbraio 2021

Il benefici della Salvia per corpo e psiche del 1 febbraio 2021

Un decotto per scacciare il mal di gola del 25 gennaio 2021