COPA LIBERTADORES

Il Palmeiras è campione
per la terza volta, 2a di fila

 

Nello stadio Centenario di Montevideo il Palmeiras ha vinto per la seconda volta di fila la Copa Libertadores, battendo in una finale tutta brasiliana il Flamengo 2-1.

Gli scudetti della società sportiva dalla Palestra Italia al PalmeirasLa squadra di San Paolo diviene così «Tricampeón» della competizione più importante dell’America Latina, equivalente alla Champions League.

Passato in vantaggio al ‘5 con un goal di Raphael Veiga, il Palmeiras veniva raggiunto dal Flamengo che al 72’ pareggiava con l’ex interista Gabriel Barbosa.

La rete della vittoria veniva segnata al ‘5 del primo tempo supplementare da Deyverson.

Il Palmeiras aveva conquistato la coppa il 23 gennaio scorso, in quanto la finale dell’edizione 2020 era slittata a causa dell’epidemia di Covid-19.

Il club, allenato dal portoghese Abel Ferreira, rappresenterà il Sud America al Mondiale per Club all’inizio del 2022 negli Emirati Arabi Uniti. Il Chelsea sarà il rappresentante dell’Europa dopo aver vinto la Champions League la scorsa stagione.

Il cuore italiano del Palmeiras

Il Palmeiras è la squadra brasiliana nel quale batte un cuore italiano. La società fu fondata nel 1914 da un gruppo di connazionali emigrati a San Paolo con il nome Palestra Italia e la divisa tricolore.

Dopo essere diventata egemone nel panorama calcistico brasiliano negli anni Trenta, con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e l’allineamento del Brasile ai desiderata statunitensi, il Palestra Italia per poter sopravvivere mutò il nome in Palmeiras.

Anche il tricolore della divisa dovette essere abbandonato. Si persero le bordature rosse e rimasero i pantaloncini bianchi e la maglia verde. Anche se con il passare degli anni sulla maglia si sono aggiunte le scritte degli sponsor, i colori del Palmeiras sono restati quelli, facendo guadagnare al team il soprannome di Verdão.

Il legame con l’Italia permane sempre, sia tra i tifosi sia nella dirigenza, come attesta anche la lettera aperta scritta dal Palmeiras nel marzo 2020, per testimoniare la vicinanza della società sportiva al nostro Paese colpito in maniera particolarmente dura nella prima fase dell’epidemia di Covid-19.

Vincenzo Fratta

 

 

AVANTI PALMEIRAS

Il Palmeiras si aggiudica la Copa Libertadores del 4 febbraio 2021

Dal Palmeiras, lettera aperta agli italiani del 23 Marzo 2020

Il Palmeiras vince il suo decimo Brasileirão del 26 novembre 2018

Palestra Itália. Insegnando il calcio in Brasile del 20 settembre 2017

 

Lascia un commento