IL «PIETRO BIANCHI 2023»

A Sergio Castellitto
il premio dei giornalisti Sngci

L'attore e regista Sergio Castellitto con la moglie Margaret Mazzantini al Festival di Venezia del 2009

 

Il Premio Pietro Bianchi, assegnato dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci) in concomitanza con il Festival di Venezia, alle personalità più rappresentative del cinema del nostro Paese è andato quest’anno a Sergio Castellitto.

Alberto Sordi, Claudia Cardinale, Carlo Verdone, Michele Placido, Marco Bellocchio, Enzo D’Alò, Gabriele Salvadores e il giornalista Vincenzo Mollica. Questi i nomi tra i tanti attori, registi, giornalisti che l’hanno ricevuto nel corso degli anni.

I personaggi interpretati da Castellitto

Sergio Castellitto dietro al macchina da presa.Enzo Ferrari, Fausto Coppi, Padre Pio, il Generale Dalla Chiesa, Boccaccio, e ancora Virgilio nella Commedia dantesca con Avati. Questi, invece, alcuni dei personaggi della storia e della cultura italiana che Castellitto ha fatto conoscere al grande pubblico delle fiction attraverso le sue grandi interpretazioni.

Oltre cento film, alle quali si aggiungono sette regie, tra i quali film che hanno avuto un’eco internazionale come Non ti muovere (2004) e Venuto al mondo (2012) con Penelope Cruz.

«Eccellente nei ruoli drammatici e ironico nella tradizione della migliore commedia italiana, Castellitto è tra gli attori più eclettici e certamente disponibili a lasciarsi andare anche alla sperimentazione, sia nella recitazione che come autore».

La motivazione del Premio Bianchi 2023

La giuria Sngci ha assegnato il Premio con la seguente motivazione: «Con dieci candidature ai Nastri d’Argento e altrettante ai David di Donatello, Castellitto — che dai Giornalisti Cinematografici ha avuto anche un Nastro d’Argento speciale e nel 2007, tra pochissimi talenti italiani, il Nastro europeo ricevuto durante il Festival di Cannes — è tra i più premiati dai Giornalisti tra gli attori italiani.

Sei Ciak, tre Globi d’Oro e il prestigioso Premio Flaiano per il teatro completano un palmarès al quale si aggiungono anche due riconoscimenti istituzionali della Presidenza della Repubblica».

La consegna del premio a Sergio Castellitto è prevista mercoledì 6 settembre al Lido di Venezia.

Angela Alizzi

Lascia un commento