I lavoratori delle Banche di Credito Cooperativo (Bcc) facenti capo al Gruppo Iccrea potranno andare in ferie con una sicurezza in più. A settembre verrà erogato loro il premio di produttività relativo all’esercizio di bilancio 2023.
Il 9 agosto, dopo tre mesi di confronto fra i sindacati presenti nel settore e la delegazione aziendale, si è infatti conclusa la verifica congiunta dei dati di bilancio delle Bcc comprese nel perimetro Gruppo Iccrea, necessario a quantificare l’importo del Valore di Produttività Aziendale (Vpa) che sarà erogato ai 17.776 dipendenti delle 113 banche e ai 3.554 delle 14 società prodotto collegate.
A fronte dei lusinghieri risultati dell’esercizio di bilancio 2023 le aziende del Gruppo Iccrea distribuiranno ai propri dipendenti un importo complessivo di 78.440.766 euro per una media di 3.677 euro a lavoratore.
Il risultato delle Bcc lombarde
Il Valore di produttività è stato determinato da una componente pari all’80% relativa all’andamento del risultato della singola Bcc ed una seconda del 20%, determinata in relazione all’andamento del Gruppo Bancario Cooperativo, nonché all’apporto di ogni singola banca a tale andamento.
Per le 14 società prodotto invece il Vpa è uguale per ogni dipendente, in relazione al proprio inquadramento.
«L’ottimo risultato fatto registrare da quasi tutte le 19 Bcc Lombarde — spiega il coordinatore regionale della Ulica Giovanni Gianninoto — ha fatto sì che il loro Vpa si è attestato sopra la media delle altre aziende del Gruppo Iccrea». (qui la tabella con gli importi medi per dipendente).
Ai lavoratori che chiederanno di convertire l’importo loro spettante — o parte di esso — in servizi compresi nelle offerte del welfare aziendale i datori di lavoro aggiungeranno una maggiorazione del 16,65%.
Marco Scauro
 
								