CREDITO COOPERATIVO

Nasce il gruppo Iccrea
con 142 Bcc

 

La Banca Centrale Europea (Bce) ha dato il via libera alla costituzione del gruppo bancario cooperativo Iccrea. La decisione è operativa dal 4 marzo e la Banca d’Italia ha provveduto alla sua iscrizione nell’albo dei gruppi bancari.

Il gruppo Iccrea si compone di 142 banche di credito cooperativo, distribuite su 1.700 Comuni, con più di 4 milioni di clienti, 750 mila soci, fondi propri per 11 miliardi di euro, 2.600 sportelli, attivi per 153 miliardi di euro.

«Il nostro auspicio — ha dichiarato il vice presidente vicario Giuseppe Maino — è di affermarci come la prima banca del Paese, al servizio dei territori, delle famiglie e delle imprese che costituiscono il tessuto connettivo dell’economia italiana».

Spinte dalla riforma del credito cooperativo le Bcc italiane che non hanno aderito al gruppo Iccrea si sono aggregate nel gruppo bancario cooperativo Cassa Centrale Banca (Ccb) con sede a Trento. Iscritto nell’albo dei gruppi bancari con operatività dal 1 gennaio 2019 Ccb conta 85 banche affiliate, con 1.500 filiali e attivi per 73 miliardi di euro.

Pino Lancia

Lascia un commento