Il Gruppo Bnl Bnp Paribas prosegue con la sua politica di penalizzazione dei dipendenti e di violazione dei diritti sindacali, costringendo lavoratori e sindacati a citarla in giudizi che si risolvono per la parte datoriale in una bocciatura dietro l’altra. L’ultima in ordine di tempo è una condanna per condotta antisindacale pronunciata il 16 maggio dalla I sezione Lavoro del Tribunale di Roma ai danni della società del gruppo Artigiancassa.
La vicenda prende l’avvio dall’ennesima riorganizzazione aziendale messa in atto dalla società Artigiancassa che aveva costretto i sindacati aziendali a ricorrere al Tribunale per il mancato rispetto delle procedure di informazione e consultazione previste dall’art.19 del Contratto Collettivo Nazionale del Credito.
«Con un certo management ed un certo stile manageriale — ha dichiarato il Segretario Nazionale di Unisin Tommaso Vigliotti — siamo costretti a ricorrere ai giudici e non ci facciamo scrupoli se in ballo ci sono la dignità e i diritti dei lavoratori».
Al successo delle vertenze intentate ai danni del Gruppo Bnl Bnp Paribas un ruolo importante è svolto dalla competenza e dalla professionalità dello studio legale Pizzuti che da anni affianca il sindacato nelle battaglie in difesa dei lavoratori.
Marco Scauro