BELLEZZE SABINE

Santa Maria della Lode
a Vescovìo

 

Nel comune di Torri in Sabina, nella pianura dove sorgeva l’antica città romana di Forum Novum, si trova la chiesa di Santa Maria della Lode a Vescovìo, una perla dell’architettura romanica, conosciuta anche come «Cattedrale di Sabina» e «Santuario di Santa Maria in Vescovìo».

Questo luogo di culto, che risale al VIII secolo d.C., divenne il centro più antico di fede e propaganda religiosa dell’area fino al 1495, data in cui venne spostata la sede della diocesi a Magliano Sabino.

Nel corso degli anni fu distrutta dai Saraceni, ricostruita e più volte restaurata, mantenendo comunque le sue caratteristiche romaniche.

All’esterno è possibile ammirare l’imponente Torre Campanaria, a cinque ordini di finestre, costruita in epoca posteriore alla chiesa con numerosi frammenti scultorei altomedievali, databili tra la fine dell’VIII e gli inizi del IX secolo, insieme ad altri materiali di spoglio, iscrizioni, lastre marmoree e laterizi prelevati dalle rovine della città romana.

La cattedrale, composta da un’unica navata, è decorata all’interno da alcuni affreschi (in origine trentadue scene) che scandiscono i muri laterali della nave, suddivisi in due registri. Sulla parete destra sono raffigurati episodi del Vecchio Testamento, con alcuni riquadri che sono divenuti oggi quasi illeggibili. Sulla parete sinistra, invece, le scene, anch’esse in parte svanite, rappresentano momenti del Nuovo Testamento. Sulla controfacciata, invece, è dipinto un grandioso Giudizio Universale.

Avvicinandosi alla zona presbiteriale, si può accedere alla cripta semianulare, risalente all’XI secolo, che poggia su una chiesa precedente, a sua volta edificata su costruzioni romane.

Giulia Savi

COME ARRIVARE A S.MARIA DELLA LODE
La Chiesa è aperta alle visite dalle 8 alle 20. Senza prenotazione, con ingresso gratuito. Per informazioni: 06-3265961
Per chi arriva da Roma: percorrere l’autostrada Roma-Firenze ed uscire al casello di Magliano Sabina.
Proseguire sulla via Flaminia verso Civita Castellana per circa 3km, girare a sinistra al bivio per Totti in Sabina seguendo la statale 657.
Dopo 10-15 minuti troverete il bivio per S.Maria in Vescovìo.

Lascia un commento