MERANO

Un paradiso del benessere
fin dal Settecento

La città di Merano situata nel cuore dell’Alto Adige

 

Merano è una città di 40mila abitanti situata nel cuore dell’Alto Adige. Tutt’intorno le Dolomiti, una delle bellezze uniche d’Italia che ci vengono invidiate da tutto il mondo.

Merano d'inverno coperta di neveNonostante il cambiamento climatico ancora oggi le sue montagne ed i suoi ghiacciai hanno neve per far praticare sport invernali a turisti provenienti da tutto il mondo e d’estate per passeggiate indimenticabili. E d’estate hanno sentieri molto curati e belli dove fare escursioni tra i rifugi ed i borghi del Tirolo.

Ai piedi di questo scenario spettacolare dall’antico villaggio romano di Maia è sorto il primo nucleo abitato dell’odierna cittadina di Merano. Strategicamente posizionato tra varie strade di passaggio il borgo si sviluppa intorno all’anno mille come snodo commerciale e sede delle famiglie nobili del Tirolo che la rendono capitale della regione per molti secoli.

Lungo il fiume Passirio

Il fiume Passirio che attraversa MeranoMerano con il suo dolce fiume Passirio che la attraversa ed il suo clima sempre mite all’ombra dei monti diventa però celebre dal 1700 come luogo di cura e benessere.

Tanto celebre che ospitò a lungo la principessa Sissi quando curava la sua tubercolosi.

Durante la Seconda guerra mondiale non fu bombardata come Bolzano perché resa città ospedale. Qui, infatti, molti dei luoghi di benessere divennero immediatamente centri di accoglienza per i feriti del conflitto.

Una vocazione del genere ha trasformato la città nei secoli in luogo di turismo con moltissimi alberghi di grande qualità e con in generale standard di ospitalità molto alti che fanno sì che tutto l’anno ci sia moltissimo turismo nazionale ed internazionale.

Il Duomo di San Niccolò

Merano. Duomo di San NiccolòLa città è un gioiellino da visitare e per camminarci con percorsi ben segnalati anche all’interno del centro urbano e che vanno verso alcune delle colline che la circondano. Tra le architetture religiose merita una visita sicuramente il Duomo di San Niccolò come la chiesa di Santo Spirito.

Notevoli anche gli ex conventi delle Clarisse e dei Cappuccini. Tra l’architettura civile domina la Kurhaus, la prima casa di cura costruita non lontano dal lungofiume da fine ‘700.

Di grande interesse sono il palazzo del Teatro Civico e la stazione ferroviaria. Camminare anche semplicemente lungo il fiume con le sue aiuole curatissime e piene di fiori è un piacere. O sotto i portici del centro tra botteghe di prodotti locali e ottimi negozi di abbigliamento ed i molti prodotti di qualità della zona.

La passeggiata Tappeiner

La passeggiata più famosa dellMerano. La passeggiata Tappeiner, che a mezza costa del Monte Benedetto collega la zona Quarazze a castel San Zenoa città è però la Tappeiner, che a mezza costa del Monte Benedetto collega la zona Quarazze a castel San Zeno, lo storico maniero che domina la cittadina.

Esplorare Merano però richiede anche due tappe importanti: la nuova struttura delle terme che sorge imponente immediatamente fuori dalla città storica e facilmente raggiungibile a piedi. La struttura oltre ad ospitare un Hotel di lusso ed un comodissimo parcheggio ha ristoranti e bistrot oltre che la parte termale.

Le nuove terme di Merano

Le moderne terme di MeranoLe terme di Merano, con 15 piscine interne e 10 esterne durante i periodi caldi, possono ospitare centinaia di persone e sono accessibili a prezzi popolari per tutti. Facilmente prenotabili anche online sono quasi sempre piene di persone che, oltre a godersi le escursioni della città vogliono anche un momento di relax.

Un momento di benessere in città non può che terminare con una seconda tappa culinaria. Mangiare bene è abbastanza semplice per la cura che si ha in zona per i turisti ma i due ristoranti della birreria Forst, la celebre birra locale, meritano sicuramente almeno uno spuntino.

Fuori Merano c’è la fabbrica dove si può degustare e visitare la produzione, sotto i portici del centro di Merano invece c’è l’antica birreria dove accanto ad un bel boccale di birra si può gustare, tra le varie opzioni, anche dell’ottimo stinco. Oltre la birra la cantina di Merano offre degustazioni delle eccellenze enologiche locali partendo dal Legrein o dal più leggero Sankt Magdalener.

Dopo aver passato giornate a camminare, respirando aria pulitissima, o ad esplorare le montagne che circondano Merano una sosta nell’antico borgo può solo che far bene all’anima ed al corpo.

Domenico Chirico

 

I LUOGHI DI BELL’ITALIA

Lascia un commento