PIAZZALE SOCRATE

Creiamo una terrazza
sulla città

 

Una delle proposte presentate a Roma Capitale da cittadini e associazione per migliorare il proprio quartiere riguarda piazzale Socrate. L’idea è quella di trasformare la rotatoria in una piazza pedonale con annessa una terrazza panoramica. Il colpo d’occhio su di una parte della città in particolare sulla cupola di San Pietro che si gode dal piazzale la renderebbe fruibile per gli abitanti del quartiere e un nuovo punto di attrazione turistica, analogo al belvedere dello Zodiaco o la terrazza del Gianicolo.

Si tratterebbe di pedonalizzare la parte carrabile del lato panoramico, mantenendo la circolazione veicolare sull’altro lato. Andrebbero riprogettati gli spazi verdi salvaguardando le alberature esistenti e potenziata l’illuminazione pubblica. Un ulteriore arredo dello spazio potrebbe prevedere l’inserimento di servizi al pubblico quali panchine, punto di ristoro, wi-fi, piazzola per piccoli eventi.

Collegando direttamente la piazza con la sottostante via Antonio Labriola con un sentiero o una scala si otterrebbe un accesso pedonale diretto al centro.

Lascia un commento