VIABILITÀ E SICUREZZA

Le mancate potature tengono
chiuse via Trionfale e K2

Via Trionfale e il k2 restano colpevolmente chiuse

 

Due importanti via di accesso a Monte Mario sono chiuse da tempo. Si tratta di via Edmondo De Amicis e di via Trionfale. Per entrambe le strade la motivazione è il pericolo di caduta di alberi.

Così il flusso di autoveicoli si concentra su viale Medaglie d’Oro e su viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto, con comprensibili disagi per gli automobilisti.

In tutti e due i casi siamo di fronte alla cronica incapacità dell’amministrazione Raggi a far fronte alla manutenzione del verde pubblico.

Nel caso di via Trionfale, interrotta all’altezza di Villa Miani, si sta provvedendo con lentezza da lumaca al taglio di piccoli rami. Un’operazione che un’amministrazione comunale efficiente porterebbe a termine in n paio di giorni. Invece la strada è interrotta da circa un mese.

Per via Edmondo de Amicis, che per la sua pendenza gli abitanti del quartiere chiamano simpaticamente il nostro «K2», siamo in presenza di alberi di alto fusto. Tuttavia non è per nulla certo che versino in uno stato di pericolo. Così come non è chiaro a chi competa la manutenzione.

La strada è in manutenzione a Roma Capitale, ma gli alberi si trovano al di là della recinzione di una porzione del Parco di Monte Mario, di competenza dell’ente Roma Natura.

Questo favorisce il rimpallo di responsabilità fra i due enti. In pratica nessuno interviene e la strada resta chiusa da dicembre.

Tra gli impegni che i romani dovranno chiedere al nuovo sindaco che eleggeremo in primavera non dovrà mancare il ritorno ad una manutenzione efficiente e periodica del verde pubblico.

Marco Scauro

 

 

Lascia un commento