CINGHIALI UCCISI ALL’AURELIO

Invece di trasferirli
gli sparano

I cinghiali uccisi a Roma nel quartiere Aurelio

 

Sei cinghiali uccisi a Roma nel quartiere Aurelio. Gli animali, dopo essere stati imprigionati in un parco giochi in via della Cava Aurelia, sono stati stata prima narcotizzati e poi uccisi da personale della Polizia provinciale. Una scelta incomprensibile quanto gli ungulati si sarebbero potuti agevolmente trasferire in campagna.

Il problema dei cinghiali che scorrazzano per le vie di molti quartieri della Capitale, razzolando nella spazzatura, intimorendo i passanti e intralciando la circolazione, è reale ma non si affronta certo uccidendoli senza alcun motivo.

La mamma e i sei cuccioli uccisi sono probabilmente la stessa famiglia che da settimane se ne andava a passeggio per le strade dell’Aurelio e che era stata filmata più volte dai residenti.

In due distinti articoli su EdicolaWeb.Tv avevamo mostrato una selezione dei video postati su Internet e raccontato che la famiglia di ungulati era probabilmente originaria del Parco dell’Insugherata, tra Monte Mario e la Cassia, dal quale era poi arrivata all’Aurelio attraverso l’attiguo Parco del Pineto.

Da settimane a spasso nel quartiere

Gli animali erano stati ripresi mentre uscivano da un androne di un palazzo, percorrevano via Madonna del Riposo e via dei Monti di Creta, con tanto di fermata davanti all’asilo nido di via Francesco Schupfer.

Dalla Madonna del Riposo devono essersi spostati nei giorni scorsi nell’altra parte del quartiere. In una recente clip su Facebook li si vede discendere per via dei Gozzadini diretti verso via Gregorio VII. Così giovedì 15 i cinghiali sono entrati nel parchetto di via Mario Moderni in via della Cava Aurelia, e lì sono stati facilmente intrappolati.

Venerdì ci si aspettava che gli animali venissero trasferiti fuori città e per controllare le operazioni si era radunato un gruppo di rappresentanti di associazioni animalisti. Quando però si sono resi contro che gli animali erano stati uccisi è scoppiata la protesta. Per tenere sotto controllo la situazione sono dovuti intervenire agenti della Polizia di Stato e di Roma Capitale.

Dal Comune a guida Cinque Stelle e dalla Regione a guida Pd non è arrivato alcun chiarimento di quanto è accaduto in via della Cava Aurelia. Si tratta dell’ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza delle amministrazioni rosso-gialle.

Marco Scauro

 

 

CINGHIALI UCCISI A ROMA: I VIDEO DELL’AURELIO

Gli animali in visita all’asilo nido di via Schupfer del 23 settembre 2020

Una famiglia di cinghiali a spasso per il quartiere del 18 settembre 2020

 

Lascia un commento