VELLETRI

Le iniziative del Comune
per Natale e Capodanno

L'Auditorium «Romina Trenta» che ospiterà alcuni eventi di Velletri da Vivere

 

Sono iniziate nel mese di dicembre e proseguiranno nel mese di gennaio 2024 le iniziative culturali e di valorizzazione dei prodotti tipici della zona organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Minermes APS e il contributo di Regione Lazio, Arsial e Lazio Crea nell’ambito del progetto «Velletri da Vivere».

Il logo di Velletri da Vivere«Un calendario di iniziative — ha spiegato il sindaco di Velletri Ascanio Cascella — che mette al centro i prodotti enogastronomici locali e offrire eventi culturali di qualità alla città e a tutto il circondario dei Castelli romani, nello splendido clima natalizio dove è più viva che mai la riscoperta di tradizioni e sapori.

Il target a cui si rivolge il programma di eventi non ha limiti di età: ci sono proposte per i più piccoli e per i più anziani, nell’ottica di un coinvolgimento della popolazione a trecentosessanta gradi. A essere protagonista di questa programmazione sarà il centro storico di Velletri, con le piazze e il Corso della Repubblica ma anche con luoghi storici e iconici come l’Area Archeologica delle Stimmate e la Villa Ginnetti».

Velletri da Vivere

Ricca di iniziative la settimana che conduce alla Vigilia: il primo evento è in programma giovedì 21 dicembre alle 19.15 presso la Chiesa di S. Martino con il concerto «Grande Messa in do min. K427 per soli, Coro e Orchestra» per la direzione d’orchestra di Claudio Maria Micheli e con il soprano Emanuela Digregorio, il mezzosoprano Irene Molinari, il tenore Antonio Sapio, il basso Mario Utzeri, il Coro «Ruggero Giovannelli», il Coro «Harmonia Vocalis» e l’Orchestra delle Cento Città.

Venerdì 22 e sabato 23 dicembre spazio enogastronomico a Villa Ginnetti con le degustazioni di zuppa, cavoletti e baccalà. Prodotti tipici di Velletri che saranno accompagnati dagli stand delle cantine vinicole e dei ristoratori locali per una due giorni per palati fini. Anche gli stand di pasticceria popoleranno la villa con i dolci tipici della tradizione veliterna: ciambelle al vino e biscottini con noci e mandorle. I più piccoli troveranno spazi dedicati con la «lettura con i nonni» e i «giochi antichi». Sempre venerdì 22 dicembre dalle 18 alle 22 «Shopping di Natale sotto le stelle» con animazione, musica diffusa e degustazioni in tutto il centro storico.

Dal 26 dicembre al 7 gennaio Villa Bernabei sarà teatro della mostra personale di pittura di Federica Spaziani, che accoglierà i visitatori nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30 e nei feriali dalle 16.30 alle 19.30.

Mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre il Teatro Artemisio-Volonté, cuore pulsante della cultura cittadina all’interno del centro storico, aprirà le porte per due repliche dello spettacolo in dialetto velletrano «Gliocia strovita. Intrattenimento familiare» a cura dell’Associazione «Già e non ancora» (ore 20.30).

Venerdì 29 e sabato 30 dicembre sono invece in programma due eventi, rispettivamente ai centri anziani «Tosti» (venerdì ore 15) e «Bernabei» (sabato ore 15), con la «Tombola in dialetto» e premi in prodotti tipici locali.

Si eventi di gennaio 2024

Il 2024 si aprirà all’Auditorium «Romina Trenta» della Casa delle Culture e della Musica con il Concerto «Note di Capodanno»: il 1 gennaio la musica classica risuonerà nel meraviglioso ex Convento del Carmine. Recital di arie d’opera e celebri brani di musica classica con il Soprano Fabiana Crisman, al pianoforte M° Cesare Buccitti, al violino M° Simona Foglietta, al clarinetto M° Giuseppe Pollio. Direttore Artistico M° Alessandra Fralleone.

Giovedì 4 gennaio alle ore 20.30, al Teatro Artemisio-Volonté, è la volta di un omaggio accorato al concittadino onorario di Velletri Eduardo De Filippo, che amava moltissimo la città veliterna dove risiedeva (zona Colle Ottone) in una splendida villa: la compagnia Luna Nova, per la regia di Roberto Becchimanzi, metterà in scena «Natale in Casa Cupiello», un classico intramontabile della tradizione teatrale italiana e internazionale.

La data conclusiva è venerdì 12 gennaio, con «Saldi sotto le stelle», animazione, musica diffusa e degustazioni dalle 18 alle 22 in tutto il centro storico.

Non resta che prendere nota dei tanti appuntamenti in programma e partecipare, riscoprendo cultura e tradizione per le strade di Velletri e nei luoghi che ospiteranno questi fantastici eventi.

Red

Lascia un commento