ARTE E SPETTACOLO

Fiuggi Expo
13-23 giugno 2024

Fiuggi Expo. Un momento della scorsa edizione della rassegna di Arte e Spettacolo.

 

Si svolgerà dal 13 al 23 giugno la terza edizione di Fiuggi Expo «Universo Arte e… non solo» la fiera d’Arte ideata dal maestro Elvino Echeoni e dai fratelli Stefano e Mauro Giorgilli. Libri, quadri, artigianato, dibattiti e spettacoli musicali e molto altro.

La locandina di Fiuggi Expo 2024 in programma dal 13 al 23 giugnoPer molti anni nelle numerose gallerie d’Arte di Fiuggi hanno esposto i maggiori artisti contemporanei ed è risaputo che durante il periodo estivo questa cittadina vede la presenza di un nutrito numero di turisti attirati, oltre che dall’acqua miracolosa, di cui peraltro faceva uso lo stesso Michelangelo Buonarroti, affetto da calcoli, altresì dall’aria buona, dalla bellezza delle Terme, dal centro storico, ma anche dall’idea di acquistare Opere d’Arte.

Da due anni all’offerta delle gallerie d’arte Fiuggi Expo affianca presentazione di libri, incontri con gli editori e scrittori indipendenti, convegni di interesse scientifico, eventi dedicati al sociale, allo sport e alla moda.

Gli eventi artistici, si svolgeranno nella Sala Espositiva «Officina della Memoria e dell’Immagine» in piazza dei Martiri di Nassiriya. Le presentazioni librarie e i dibattiti nella vicina sala Bonifacio VIII, mentre nella piazza antistante sarà allestito il palco per gli spettacoli musicali. L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi.

Le delegazioni estere

Parteciperanno a Fiuggi Expo 2024 artisti, cantanti ed operatori culturali provenienti dal Senegal, Cuba, Santo Domingo, Canada, Etiopia e Romania.

Diversi Comuni della Ciociaria illustreranno, in dibattiti mirati, le proprie tradizioni, usi e costumi, nonché il calendario dei loro eventi estivi.

Gli spettacoli musicali

Le sere di Fiuggi Expo saranno dedicate alla musica con concerti e con esibizioni di danze tradizionali italiane ed estere.

Sabato 15 e giovedì 20 ci sarà proiezione sul grande schermo delle partite della Nazionale Italiana di Calcio impegnata nel Campionato d’Europa.

La direzione artistica di Fiuggi Expo è affidata al maestro Elvino Echeoni che conosce bene il territorio e le sue potenzialità, avendo svolto qui per circa 40 anni attività organizzative come pittore, scultore, musicista e curatore di eventi tra cui l’Oscar della musica italiana, la Bellezza italiana nel mondo e il Cantagiro.

La Direzione Organizzativa è affidata a Stefano Giorgilli, albergatore e già assessore, per due mandati, al Turismo, allo Sport e alla Cultura del Comune di Fiuggi, che ha dato il suo patrocinio alla manifestazione.

Stefano Chirico

 

IL PROGRAMMA DI FIUGGI EXPO

Lascia un commento