LE INIZIATIVE PER IL 25 NOVEMBRE

«Il Tempo delle Farfalle»
in mostra a Fiuggi

La mostra 'Il Tempo delle farfalle' all'Hotel Universo di Fiuggi dal 16 nov al 10 dic. Nella foto «Amén de Mariposas» del pittore dominicano German Pérez.

 

La Giornata contro la violenza sulle donne è stata celebrata quest’anno dall’associazione Promueve RD con l’allestimento a Fiuggi della mostra itinerante «Il Tempo delle Farfalle».

L’esposizione, realizzata in collaborazione con Fiuggi Expo, si è inaugurata il 16 novembre negli spazi messi a disposizione dall’Hotel Universo e resterà aperta fino al 10 dicembre 2024.

«Il Tempo delle Farfalle» è dedicata alle sorelle Mirabal — Patria, Minerva e Teresa — uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana dai sicari del dittatore Rafael Trujillo del quale erano fiere oppositrici.

Mentre si recavano in visita ai loro mariti in carcere, le tre Mariposas (Farfalle) — questo il nome con il quale erano conosciute dagli oppositori del regime — caddero in un’imboscata degli agenti del servizio segreto militare. Il loro brutale assassinio, risvegliò l’indignazione popolare, accelerando la fine della dittatura e cambiando per sempre il destino del Paese.

La Giornata Internazionale del 25 novembre

Per la loro forza ed il loro coraggio le sorelle Mirabal divennero il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e al momento di istituire la «Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne» l’Onu scelse la data del 25 novembre in ricordo del loro martirio.

Promueve RD in visita alla Casa Museo delle Sorelle Mirabal a Teneres (Salcedo)La loro memoria è onorata nella Repubblica Dominicana con molteplici iniziative, mentre in località Tenares (Salcedo) è aperta ai visitatori la Casa Museo Hermanas Mirabal.

La storia delle sorelle Mirabal è stata raccontata in forma di romanzo dalla scrittrice Julia Alvarez, dal quale nel 2001 il regista Mariano Barroso è stato tratto un film, con Salma Hayek nella parte di Minerva Mirabal. Il titolo del libro e della pellicola è il medesimo della mostra ideata da Promueve RD «Il Tempo delle Farfalle».

La mostra — già stata allestita negli scorsi anni a Roma, Torino, Trento, Treviso e Aosta — è divisa in due sezioni. Nella prima viene ripercorsa la storia delle tre sorelle e nella seconda sono esposte le opere del pittore German Pérez, considerato uno dei massimi esponenti del panorama artistico della Repubblica Dominicana.

Tra i quadri in mostra non poteva mancare il celebre dipinto intitolato «Amén de Mariposas», che ritrae le sorelle Mirabal con lo stile inconfondibile di German Pérez.

Stefano Chirico

Lascia un commento