Tra i molti borghi antichissimi che affacciano sul lago di Bracciano l’insediamento medievale di Trevignano è sempre stato una perla di bellezza, tanto da diventare meta anche di molti stranieri che hanno scelto di viverci.
Il lago di Bracciano ed il vicino lago di Martignano sono luoghi molto belli dove andare a passeggiare o a godersi il lungolago.
Un gita sempre molto piacevole perché il paesaggio dell’agro romano lascia velocemente il passo ad un territorio che va verso la Toscana e l’Umbria e ne assume la bellezza.
La necropoli etrusca
L’area di Trevignano è stata in realtà abitata dal paleolitico e poi dagli etruschi, con la presenza di una importante necropoli dell’antico popolo del centro Italia e molti reperti sono oggi ben conservati nel locale museo che porta il nome dell’archeologo Bianchini.
A partire dal 300 avanti Cristo poi l’area divenne parte dell’antica Roma e numerose sono le ville dei patrizi che affiorano nel lago o presenti nelle aree circostanti.
L’impianto però del borgo è medioevale quando divenne oggetto delle contese tra le nobili famiglie romane che dominavano l’area, tra cui i Borgia, gli Orsini e poi gli Odescalchi, finché non divenne tutta la zona un feudo della famiglia del Drago. Solo gli espropri dell’Opera Nazionale Combattenti permisero nel ‘900 di redistribuire parte delle terre.
La chiesa di Santa Maria Assunta
Trevignano è un borgo che merita sempre una visita in una bella giornata di sole perché le sue antiche strade medievali ed il lungo lago con alcuni bei giardini sono luoghi dove passeggiare in pieno relax.
Tra le bellezze storiche sicuramente la chiesa di Santa Maria Assunta è notevole per la sua posizione panoramica e per l’affresco di un allievo di Raffaello Sanzio che orna l’abside.
Poco distante dalla Chiesa si può camminare fino all’antica rocca che un tempo proteggeva il feudo è anche un altro buon punto panoramico sul lago e sul borgo. Dal porto è poi possibile organizzare escursioni sul lago.
L’area protetta Bracciano-Martignano
In tema di escursioni in realtà tutta l’area merita vista la presenza anche dell’area protetta del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano. Parco che include anche un’area paludosa dove sostano spesso molti uccelli migratori e meta di molti amanti del birdwatching. In generale nel Parco è presente una importante rete di sentieri percorribili a piedi o a cavallo. Tra gli sport praticati in zona va sottolineato che, oltre a quelli su acqua c’è la celebre maratona in mountain bike che riguardo tutto il perimetro del lago di Bracciano e ricordato che in zona si pratica anche l’antica arte della falconeria.
Trevignano è in realtà anche un piccolo borgo ricco di cultura, dove alcuni artisti hanno deciso di trasferirsi e dove è presente uno dei pochi cinema della zona, il Palma, che ostinatamente offre al territorio una programmazione di grande qualità da circa 80 anni.
Il mercatino dell’antiquariato
Inoltre, almeno una volta al mese si svolge un bel mercatino dell’antiquariato che richiama moltissimi visitatori da diverse aree della regione. Del resto, il lungo lago ed alcune zone come quella dell’Aquarella offrono dei locali e dei ristoranti di grande qualità, dove si possono consumare ottimi pasti guardando lo specchio d’acqua e godendosi il clima mite.
Tipici sono i prodotti del pescato locale, tra cui ottimi i lattarini ed il coregone. Ma l’area ha anche una buona produzione ortofrutticola e casearia e si segnala il broccoletto di Anguillara ed il cacio fiore specifico anche di Trevignano. Il tutto può essere accompagnato dall’ottimo Syrah prodotto sulle rive del lago dalle diverse aziende agricole che operano nella zona.
Tra i tanti momenti in cui vale la pena visitare Trevignano sicuramente a Ferragosto quando il 15 c’è la suggestiva processione sul lago o settembre quando il cinema Palma organizza un piccolo ma prestigioso festival cinematografico con ospiti nazionali ed internazionali di rilievo.
Trevignano come tutta l’area si raggiunge molto velocemente da Roma. E se si vuole stare solo all’aria aperta c’è sempre l’opzione di fare un picnic al lago di Bracciano o a quello di Martignano, dove molte famiglie si siedono tranquillamente nei weekend ed i bambini hanno ampi spazi per giocare.
Domenico Chirico